Anonyme Business Menschen

Gruppo AGSM Verona

1. L’azienda
Da 120 anni il Gruppo AGSM Verona si occupa della produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica, calore e teleriscaldamento, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili nonché dell’illuminazione pubblica, della cartografia e delle telecomunicazioni per il territorio veronese.
Grazie alla consociata AMIA Verona gestisce anche tutto il ramo ambientale: dai rifiuti solidi urbani fino alla manutenzione del verde pubblico.
Innovazione tecnologica, attenzione al cliente, competenza tecnica e di mercato, dinamismo: queste sono le caratteristiche sulle quali vogliamo basare il rapporto con il territorio, per essere un punto di riferimento per la collettività locale e affermarci come una delle principali aziende multiservizi di Italia.

2. L’esigenza di sostenibilità e la risposta dell’azienda
Per misurare le effettive performance aziendali, le cosiddette “informazioni non finanziarie” permettono di restituire una giusta fotografia del reale operato e del valore prodotto e distribuito non solo agli azionisti ma a tutti gli stakeholders ovvero a tutti i portatori di interesse.
Pur non essendo obbligata dalla normativa ma per rafforzare il proprio orientamento alla trasparenze e alla relazione con gli stakeholders, AGSM dal 2016 ha avviato un percorso specifico di rendicontazione della sostenibilità.
Con Sintesi Comunicazione ha sviluppato un innovativo report della sostenibilità che, pur ispirandosi ai principi previsti dal framework GRI4, si presenta come uno strumento fortemente comunicativo, di agile consultazione e facile comprensione, in modo da rendere accessibili e comprensibili le informazioni a tutti i lettori, come previsto dal piano di azione europeo.

3. La comunicazione
Nasce così “Percorsi sostenibili” il report di sostenibilità del Gruppo AGSM.
Uno strumento di accountability che diventa strumento di comunicazione sia nella sua versione sia completa, sia nelle sue versioni sintetiche.
Le attività sviluppate:
• report di sostenibilità completo (versione stampata)
• report di sostenibilità completo (versione on line)
• depliant sintetico highlights
• conferenza stampa e media relations

 

4. Il supporto di Sintesi Comunicazione e Sintesi Sostenibile
• ideazione naming progetto “Percorsi sostenibili”
• realizzazione completa report sostenibilità
- strutturazione metodo di lavoro
- interviste interne per raccolta dati
- attività di stakeholders engagement
- matrice di materialità
- piano editoriale completo
- realizzazione contenuti e stesura testi
- progetto grafico generale
- realizzazione infografiche
- impaginazione completa