Libri

L‘impresa sostenibile – Edizioni Ca’ Foscari – 2017

Il volume – edito da Edizioni Ca’ Foscari – contribuisce al vivace dibattito riguardante il tema della sostenibilità. Fornisce spunti di riflessione sui trend e sulle evoluzioni future dell’azienda sostenibile, analizzando il fenomeno delle B Corp. Discute inoltre alcuni dei principali strumenti della sostenibilità, come l’Integrated Reporting. Infine, propone alcuni case study ed esempi di applicazione delle logiche proprie dell’azienda sostenibile.
Testi di Stefano Bianchi, Monica Boccanegra, Michele Bugliesi, Christian Cecchetelli, Federica De Marco, Gianluca De Nardi, Paolo Di Cesare, Paul Druckman, Eric Ezechieli, Marco Fasan, Martina Gonano, Chiara Mio, Marco Mongiello, Fabio Pranovi, Michele Rasera, Federico Rossi.

Il capitolo scritto da Federico Rossi, che si focalizza sulle tematiche del marketing e della comunicazione della sostenibilità, è disponibile a questo link

Comunicare la sostenibilità – Franco Angeli – 2016

La sostenibilità, intesa nelle sue tre accezioni tipiche ambientale, sociale ed economica, non rappresenta per le aziende una moda o un trend passeggero ma una direttrice di sviluppo necessaria per rispondere a un consumatore sempre più attento e a un quadro normativo sempre più stringente.
Il libro illustra come la sostenibilità, per rappresentare un reale fattore competitivo, debba non solo basarsi su solide fondamenta tecnico-scientifiche ma debba essere inserita tra gli elementi cardine del più generale orientamento aziendale diventando altresì una leva di marketing distintiva che va adeguatamente comunicata.
Una comunicazione che differisce da quella commerciale tradizionale e che richiede approcci e competenze specifiche sia nella definizione dei messaggi sia nella gestione dei mezzi.
Tutti questi aspetti vengono approfonditi con un taglio estremamente pratico e concreto e vengono traslati nella realtà grazie all’analisi di numerose case history che abbracciano best practice molto eterogenee per dimensione dell’impresa e settore merceologico di appartenenza.
Il tutto con l’obiettivo di dimostrare che la sostenibilità è una scelta necessaria che va compiuta qui e ora e non resta appannaggio solo delle grandi realtà aziendali o dei settori per vocazione più “green”.

Il libro è acquistabile nel sito Franco Angeli a questo link

Articoli

La quarta R dell’economia circolare: rethink

Articolo pubblicato nel blog di Cuoa Business School in data ottobre 2018

L’economia circolare viene spesso sintetizzata dal cosiddetto modello delle 3R: recycle-reduce-reuse. Una perfetta sintesi di quelli che devono essere…

Per continuare la lettura clicca qui

Lo stakeholders engagement come elemento fondamentale per lo sviluppo di una strategia sostenibile

Articolo pubblicato nel blog di Cuoa Business School in data luglio 2018

La comprensione e la piena implementazione di un modello di business sostenibile chiamano l’azienda a un cambiamento di prospettiva importante ovvero al superamento del vecchio modello che vedeva il cliente come catalizzatore di tutta, o quasi, l’attività aziendale…

Per continuare la lettura clicca qui

Gli strumenti di accountability: da rendicontazione a comunicazione della sostenibilità

Articolo pubblicato nel blog di Cuoa Business School in data giugno 2018

Da un punto di vista dei mezzi, fatti salvi gli strumenti di accountability specifici (bilanci, report, etc.) la comunicazione di sostenibilità non prevede strumenti di comunicazione ad hoc.
Gli strumenti attivabili sono, quindi, quelli tipici della comunicazione aziendale (commerciale, tecnica, istituzionale, relazionale, etc.) però debitamente adattati negli utilizzi e soprattutto nei contenuti…

Per continuare la lettura clicca qui

Cultura, consapevolezza, comportamenti, condivisione: la comunicazione come acceleratore della sostenibilità

Articolo pubblicato nel blog di Cuoa Business School in data maggio 2018

Negli ultimi anni la sostenibilità è entrata in modo significativo e strategicamente organizzato nelle agende di sviluppo delle aziende italiane, anche di medio-piccole dimensioni e non direttamente afferenti a settori tipicamente correlati all’ambito ambientale…

Per continuare la lettura clicca qui

Il bello della sostenibilità: oltre le 3P… le 2E

Articolo pubblicato nel blog di Cuoa Business School in data aprile 2018

Apparentemente design, estetica e più in generale il concetto di bello hanno poco in comune con la sostenibilità, anzi per qualcuno possono sembrare due mondi distanti se non addirittura antitetici.

Per continuare la lettura clicca qui

La sostenibilità nel turismo: un’opportunità di sviluppo per le strutture alberghiere

Articolo pubblicato nel blog di Cuoa Business School in data marzo 2018

Il 2017 è stato l’anno internazionale del turismo sostenibile. Se addirittura l’ONU ha sentito la necessità di ribadire l’importanza di un nuovo approccio a un settore che ogni anno genera un volume di affari di quasi…

Per continuare la lettura clicca qui

La sostenibilità segnerà la fine delle aziende tradizionali?

Articolo pubblicato nel blog di Cuoa Business School in data febbraio 2018

Numerose ricerche evidenziano come per gli italiani “sostenibilità” faccia rima con risparmio energetico e rispetto dell’ambiente. Il dato positivo che generalmente emerge è…

Per continuare la lettura clicca qui

La sostenibilità come pilastro della creazione di valore

Articolo pubblicato nel sito businesscommunity.it in data 29.06.2016

La sostenibilità da mero adempimenti di norme e prescrizioni a driver strategico dell’impresa. Con un occhio particolare alle performance aziendali che si traducono in vantaggi industriali, normativi e competitivi. Tenendo sempre nel mirino quello che viene considerato il peggior rischio che l’impresa può correre…

Per continuare la lettura clicca qui

La sostenibilità ambientale: prodotti, processi e comunicazione

Articolo pubblicato nella rivista ADV in data 14.06.2016

Sicuramente la sostenibilità è uno dei “trend topic” del momento. Ma cos’è veramente la sostenibilità e comunicarla al meglio?
Per cecre di dare un corretto inquadramento forse è più semplice rispondere al quesito contrario ovvero cosa non sia la sostenibilità…

Per continuare la lettura clicca qui

Convegni

Next – Congresso Nazionale dei Chimici 2018

Bologna 12 ottobre 2018

Intervento di Federico Rossi sul marketing e la comunicazione della sostenibilità

Grande Festival 2018

Castelfranco 14 aprile 2018

Talk di Federico Rossi: dalle pennellate di verde alle radici della sostenibilità

Seminario edilizia sostenibile Ordine Ingegneri Latina

Latina 15 marzo 2018

Relazione di Federico Rossi: “EPD e CAM per un’edilizia realmente sostenibile”

Convegno sostenibilità ed edilizia

Portogruaro  23 febbraio 2018

Relazione di Federico Rossi: “green e poi? la sostenibilità come leva competitiva dell’edilizia turistica”

Festival della Comunicazione sociale

Torino 23 novembre 2017

Partecipazione di Federico Rossi alla tavola rotonda “La responsabilità sociale questa sconosciuta”

Presentazione libro L’impresa sostenibile

Venezia 22 novembre 2017

Relazione di Federico Rossi sul maketing sostenibile

Workshop CUOA economia circolare

Altavilla Vicentina 21 giugno 2017

Talk di Federico Rossi “non è sostenibile tutto ciò che è verde”

Festival della Comunicazione Sociale

Milano 23 novembre 2016

Talk di Federico Rossi “La sostenibilità come driver di sviluppo”

Convegno Ca’ Foscari Eco feedback

Mestre 18 giugno 2015

Talk di  apertura di Federico Rossi sul marketing della sostenibilità e moderazione convegno