sociale

Sostenibilità: non solo ambiente ma anche socialità

In un’ottica che integra nel più ampio agire aziendale anche i valori sociali, oltre che ambientali, l’impresa deve ovviamente continuare a produrre reddito per remunerare gli azionisti ma anche per garantire continuità a un’organizzazione che deve distribuire ricchezza e benessere anche ai suoi collaboratori, ai suoi fornitori e più in generale a tutta la collettività di riferimento.
I valori dell’etica e della socialità diventano fondamentali e devono essere diffusi, condivisi e perseguiti da tutti i soggetti, anche esterni.
Includere nella filosofia e nella cultura aziendale l’etica e la socialità vuole dire costruire un sistema integrato e armonico dove l’obiettivo del profitto si sposa con la soddisfazione dei desiderata di tutti gli stakeholders.
La responsabilità sociale non deve essere confusa con la filantropia la quale resta racchiusa nella sfera dei sentimenti e degli atteggiamenti dei singoli (imprenditore o manager) senza sfociare in un indirizzo reale dei valori aziendali prima e delle sue attività concrete poi.
Così facendo gli elementi di centralità, specificità, volontarietà e pro attività già visti per la sostenibilità ambientale diventano fondamentali per identificare un orientamento alla socialità concreto e reale, che merita essere comunicato senza rischiare pericolosi ritorni negativi sulla reputazione.

Sintesi Sostenibile affianca le aziende che vogliono comunicare non solo la propria sostenibilità ambientale ma anche il proprio impegno sociale.

I servizi di Sintesi Sostenibile

Nell’ambito della comunicazione di sostenibilità sociale Sintesi Sostenibile realizza:

report e documenti di divulgazione e promozione dell’impegno sociale
 eventi divulgativi
 eventi charity
 progetti con le scuole e altri interlocutori del territorio
campagne sociali